Palio Madonna del Soccorso

Da inizio al Palio Madonna del Soccorso il Corteo in costume rinascimentale, che rievoca la solenne processione in onore di Maria Santissima del Soccorso apparsa a Cori nel 1521.
La cerimonia in onore di Maria, coinvolge da sempre i coresi, che ringraziano la Vergine per aver protetto la piccola Oliva smarrita durante una tempesta.
Il corteo che parte da Piazza della Croce a Cori Valle, percorre tutto il centro storico, terminando in Piazza Signina dove il pubblico attende l’arrivo dei costumanti e la successiva disputa del Palio.
La Corsa all’Anello si svolge dal 1937 in Piazza Signina nel pomeriggio dell’ultima domenica di giugno.
Regolamento di gara in Piazza Signina: ogni Rione è composto da una squadra di 4 Cavalieri, 3 titolari e 1 riserva. Ogni cavaliere ha un pugnale di legno con punta in ferro, che utilizzerà per infilare gli anelli incastrati sotto la staggia a un’altezza di 2,15 metri da terra. Il campo di gara di Piazza Signina ha una lunghezza totale di circa 130 metri dove i primi 60 sono in pianura (fino alla staggia) e nella parte finale in leggera salita. Il campo viene completamente realizzato con sabbia fine che va a coprire il fondo in asfalto della piazza. La pista è divisa in tre settori virtuali, un’area di lancio, un’area di gara effettiva di 60 metri, e un’area di frenata. L’area di gara effettiva è compresa tra due fotocellule, la prima posizionata 50 metri prima della staggia e la seconda 10 metri dopo. In questo tratto il cavaliere deve percorrere 60 metri in un tempo massimo di 5,20 secondi, e infilare il piccolo anello in ferro battuto dal diametro di soli 33 mm. Se l’anello è stato centrato, ma cade dal pugnale entro 20 metri dopo la staggia, non verrà considerato valido. Ogni Rione ha complessivamente dodici tentativi, ovvero quattro per ogni singolo cavaliere. Vince chi al termine ha collezionato più anelli!
Al termine della gara i vincitori sono premiati dal Sindaco di Cori e dalla Presidente dell’Ente Carosello. Dopo la consegna del Palio, i contradaioli vincitori festeggiano nella taverna del proprio Rione fino all’alba.
Il sabato che precede la manifestazione è caratterizzato dalla trepidante attesa per la contesa del Palio. Ogni Rione nella propria taverna organizza la cena propiziatoria nella quale i contradaioli, con buon cibo e ottimo vino corese, condividono l’attesa della disputa fino a notte fonda.
Scopri il prossimo evento:
Scopri la sezione GALLERY del nostro sito, per accedere ad una selezione delle migliori fotografie catalogate per edizioni.
Dettagli dell'Evento
29 Giugno 2025 ore 17:30
29 Giugno 2025 ore 21:00
Cori, Italy
Piazza Signina
0696617205
info@paliodicori.it