Sabato sera alle ore 21:30, in Piazza Sant’Oliva a Cori (LT), si aprirà ufficialmente con il Giuramento dei Priori, il Carosello Storico dei Rioni di Cori A.D. MMXXIV.
Una serata dove si tornerà indietro nel tempo alla prima metà del XVI secolo con uno spettacolo che viene recitato esattamente come riportato dagli antichi Statuti Comunali (Statuta Civitatis Corae).
La cerimonia è scandita in diversi atti, dove all’accensione della luma, saranno invitate ad entrare sul sagrato di Sant’Oliva, una delegazione di costumanti in rappresentanza dei tre Rioni Signina, Romana e Ninfina, scortati dagli sbandieratori e composta da quattro Togati per ogni singola Porta che saranno invitati dal Podestà a recarsi presso il Palazzo Comunale. Tra i quattro Togati in rappresentanza di ogni Rione conosceremo per estrazione il nome del Priore! Successivamente sul sagrato della Chiesa di Sant’Oliva si svolgerà il Giuramento davanti al rappresentante religioso, la benedizione dei Palii e l’investitura dei Cavalieri protagonisti della corsa all’anello.
🎦 L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del Carosello Storico!
ℹ️ Info mobilità: Piazza Sant’Oliva si trova esattamente a metà strada tra Cori Valle e Cori Monte ed essendo situata nel centro storico ha una disponibilità limitata di posti auto. Consigliamo di parcheggiare nei pressi di Piazza Signina a Cori Monte, dell’edificio Scolastico e dell’Ospedale, o nei pressi di Piazza della Croce a Cori Valle. Come riportato in planimetria, la piazza è raggiungibile da tutti i parcheggi in circa 10/15 minuti a piedi attraversando alcuni vicoli suggestivi di Cori.
Vi aspettiamo per una serata di grande spettacolo!
Info aggiornate sui canali social dell’Ente Carosello Storico dei Rioni di Cori sia su Instagram che Facebook.