AVVISO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA REALIZZAZIONE DEI PALII EDIZIONE 2026 DEL CAROSELLO STORICO DEI RIONI DI CORI
AVVISO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA REALIZZAZIONE DEI PALII EDIZIONE 2026 DEL CAROSELLO STORICO DEI RIONI DI CORI
L’Ente Carosello Storico dei Rioni di Cori rende noto che, con il presente avviso, intende raccogliere manifestazioni d’interesse da parte di artisti dotati di comprovata esperienza, ai fini dell’assegnazione della realizzazione delle opere pittoriche destinate a diventare i Palii in onore della SS. Madonna del Soccorso e di Sant’Oliva per l’edizione 2026 del Carosello Storico.
Le celebrazioni si terranno, come di consueto, l’ultima domenica di giugno e l’ultimo sabato di luglio.
1. Modalità di partecipazione
Gli artisti interessati possono presentare la propria candidatura entro il 31 gennaio 2026, inviando una e-mail all’indirizzo: carosellostoricocori@gmail.com
Alla candidatura dovrà essere allegato:
un portfolio dei lavori realizzati (in forma di immagini o tramite link), oppure un bozzetto in scala dell’opera che si intende proporre.
2. Natura dell’avviso
Il presente avviso non è vincolante per l’Ente ed ha valore esclusivamente pre-informativo. Esso è finalizzato alla verifica della disponibilità degli artisti a presentare la propria candidatura per il successivo conferimento dell’incarico di realizzazione delle opere.
3. Selezione degli artisti
Gli artisti selezionati saranno comunicati dall’Ente entro il 15 febbraio 2026 attraverso i recapiti indicati nella candidatura.
A ciascuno di essi verrà trasmesso un disciplinare tecnico contenente le specifiche necessarie alla realizzazione delle opere definitive.
4. Caratteristiche delle opere
Le opere dovranno essere realizzate su tela di dimensioni 80 × 200 cm e rappresentare una libera interpretazione del tema del Carosello Storico, con riferimenti espliciti, tramite elementi non secondari, alla Santa celebrata e ai tre Rioni di Cori.
5. Consegna
I drappi dovranno essere completati entro sabato 9 maggio 2026, data prevista per la consegna in occasione della presentazione ufficiale e della partecipazione alla solenne processione votiva della Festa della SS. Madonna del Soccorso, che si svolgerà domenica 10 maggio 2026.
6. Contributo
Per ciascuna delle due opere selezionate, l’Ente riconoscerà un contributo a titolo di rimborso spese pari a € 1.000,00 (mille/00).
7. Proprietà e utilizzo
I drappi realizzati, una volta assegnati come trofeo ai Rioni vincitori, resteranno di proprietà dell’Ente Carosello Storico dei Rioni di Cori.
La loro riproduzione, totale o parziale, potrà essere utilizzata per finalità istituzionali e per la valorizzazione della manifestazione, senza che l’autore possa avanzare ulteriori diritti.
carosellostoricocori@gmail.com