GIORNATA NAZIONALE DEGLI ABITI STORICI

11 NOVEMBRE 2025 – PRIMA GIORNATA NAZIONALE DEGLI ABITI STORICI 
 

Il 2025 segna un nuovo importante traguardo per la valorizzazione delle tradizioni italiane: l’11 novembre si celebra infatti la Prima Giornata Nazionale degli Abiti Storici, istituita con la Legge n. 59/2025.

Questa ricorrenza nasce con l’obiettivo di promuovere e tutelare la straordinaria ricchezza delle nostre tradizioni, della storia e del tessuto sociale e territoriale del Paese, riconoscendo il valore unico del patrimonio rappresentato dalle manifestazioni in abiti storici.

Tali eventi non sono soltanto espressioni di cultura e intrattenimento, ma costituiscono anche un autentico motore per il turismo culturale, un pilastro del Made in Italy e uno strumento di promozione e destagionalizzazione dei territori.

Per celebrare questa importante giornata, l’Ente Carosello Storico dei Rioni di Cori rende omaggio alle Priore in carica per l’A.D. MMXXV, le figure femminili più rappresentative dei tre Rioni, aderendo con orgoglio all’iniziativa promossa dal Ministero del Turismo.

Attraverso la loro presenza e i magnifici abiti che le contraddistinguono, si racconta la bellezza, la creatività e il valore artigianale che vivono nei costumi storici del nostro territorio, frutto del talento e della passione delle maestranze locali.

Un omaggio al passato che continua a vivere nel presente, mantenendo viva l’identità e l’anima della comunità corese.

©Ente Carosello Storico dei Rioni di Cori 2025 testo F.B.