GIURAMENTO DEI PRIORI

Il Giuramento dei Priori è l’apertura ufficiale del Carosello Storico dei Rioni di Cori e si svolge in Piazza Sant’ Oliva.
Consiste nella nomina delle Magistrature e nel Giuramento dei Priori dei tre Rioni.
Al vespro suonano le campane e si dà inizio alla cerimonia. L’evento si svolge alla presenza del rappresentante religioso della Comunità per evidenziare la sacralità del giuramento.
La cerimonia è scandita in diversi atti, dove all’accensione della luma, sono invitate ad entrare sul sagrato di Sant’Oliva, una delegazione di costumanti in rappresentanza dei tre Rioni Signina, Romana e Ninfina, scortati dagli sbandieratori e composta da quattro Togati per ogni singola Porta che saranno invitati dal Podestà a recarsi presso il Palazzo Comunale.
Tra i quattro Togati in rappresentanza di ogni Rione viene estratto il nome del Priore! Successivamente sul Sagrato della Chiesa di Sant’Oliva si svolgerà il Giuramento davanti al rappresentante religioso, la benedizione dei due Palii e l’investitura dei Cavalieri protagonisti della corsa all’anello.
L’intero spettacolo viene riproposto esattamente come recitato dagli antichi Statuti Comunali (Statuta Civitatis Corae) del XVI secolo.
Nella giornata successiva (la domenica) c’è l’apertura ufficiale delle taverne dei tre Rioni.
Le taverne sono luoghi di convivialità e condivisione dove è possibile degustare piatti tipici della tradizione corese accompagnati da ottimo vino locale. Durante il periodo della manifestazione le taverne rionali sono aperte nei fine settimana.
Scopri i prossimi eventi:
il Palio Madonna del Soccorso e il Palio di Sant’Oliva.
Scopri la sezione GALLERY del nostro sito, per accedere ad una selezione delle migliori fotografie catalogate per edizioni.
Dettagli dell'Evento
21 Giugno 2025 ore 21:30
21 Giugno 2025 ore 23:00
Cori, Italy
Piazza Sant' Oliva
0696617205
info@paliodicori.it